Altri progetti
Il lavoro psicologico volto alla promozione del benessere individuale e sociale è fatto anche di attività e iniziative, che escono dalla stanza di terapia per creare connessioni e condividere informazioni scientifiche fruibili dalla comunità.
Credo molto nell’importanza della diffusione della conoscenza psicologica e faccio il possibile, per dare un contributo valido scientificamente a sfatare tabù, ridurre lo stigma e offrire strumenti che possano aiutare ad aumentare la consapevolezza di sé, favorire riflessioni utili al miglioramento del proprio benessere quotidiano e relazionale, incoraggiando le persone a chiedere un aiuto professionale quando necessario.

Traumi da incidente stradale
Dalla prevenzione al trattamento integrato medico-psicologico
Il libro “Traumi da incidente stradale – dalla prevenzione al trattamento integrato”, al quale ho lavorato come coautrice insieme ad altre colleghe e colleghi dell’ambito della salute psicologica e medica, si occupa del complesso fenomeno degli incidenti stradali.
Nel testo si analizzano strategie di prevenzione e modalità di trattamento delle conseguenze fisiche e psicologiche degli incidenti stradali.
Una parte sugli aspetti psicologici, esplora le conseguenze psichiche degli incidenti, come il disturbo post-traumatico da stress (PTSS), l’ansia e la depressione, con informazioni utili per affrontarle.
Un lavoro corale che sottolinea l’importanza di una modalità di intervento multidisciplinare alla persona, per garantirle una riabilitazione piena e un recupero medico e psicologico.

L’albero della Psicologia Podcast
È un canale podcast condotto da me, con informazioni e racconto di storie ispirate a quelle incontrate nel mio lavoro clinico.
Nelle puntate, in alcune delle quali ospito colleghe, ci inoltriamo nel mondo del benessere e della salute psicologica.
Un’occasione di approfondimento scientifico con un linguaggio accessibile, condivisione di spunti di riflessione, per aiutare a vivere la quotidianità e abitare le proprie relazioni in maniera più consapevole.

Articoli e Interviste tv
Sono molte le collaborazioni extra clinica di divulgazione sulla carta stampata e non solo, che mi vedono coinvolta.
L’obiettivo è rendere la conoscenza della materia fruibile a tutti, cercando di stimolare curiosità, consapevolezza, partecipazione del lettore e aiutarlo a prendersi cura della propria salute mentale con più cognizione.

Partecipazione televisiva su Odeon Tv nel programma di divulgazione scientifica “Eccelenze Italiane”

Altruismo, solamente una questione di generosità?
Salute 33 n°42 Gennaio 2022, Editore Mass. Medisan.

La compassione che cura.
L’altra medicina, n°114 Aprile 2022, Editoriale C&C Srl.

Intervista sul tema del perfezionismo.
Nuovo, n°7 19 Febbraio 2025, Cairo Editore.

La gelosia: quando è normale e quando diventa patologica.

Intervista sul tema della solitudine.
Ok Salute e Benessere, n°7 Luglio 2025, Editore Prs Mediagroup.