Come lavoro
Dopo un primo contatto telefonico, verrà concordato l’appuntamento per un colloquio presso il mio studio.
Il primo incontro è finalizzato alla conoscenza, all’approfondimento dei vissuti per i quali vi siete rivolti a me ed alla comprensione della tipologia di intervento più efficace per il problema presentato: percorso individuale, di coppia o familiare.
Al primo incontro segue una fase di valutazione, al termine della quale cercherò di formulare una risposta alle problematiche sottoposte e di proporre la modalità di intervento più adatta alla situazione.
Il modello di riferimento
Il modello teorico al quale mi ispiro nel mio lavoro è quello sistemico-relazionale, secondo il quale il disagio psichico di una persona non è da considerarsi interno ad essa, ma parte di un sistema di relazioni.
Tale modello di riferimento, viene applicato ai colloqui con il singolo individuo, la coppia e la famiglia.
Durante il percorso verso il cambiamento lavoreremo per individuare insieme nuove strade, possibilità e strategie di soluzione dei problemi, attraverso il superamento dei vincoli che generano uno stallo ed il perdurare di una situazione di malessere.
Questo percorso, oltre a consentire al soggetto una maggiore sintonizzazione sulle proprie esigenze personali, tende ad abbassare i livelli di tensione e conflitto e facilita l’individuazione di nuovi stili comunicativo – relazionali, più adeguati alla fase di vita che il soggetto, la coppia e la famiglia stanno attraversando.
Cos’è la psicoterapia sistemico relazionale
E’ un percorso che paziente e terapeuta affrontano insieme e che focalizza la sua attenzione, in particolar modo, sulle relazioni che l’individuo ha con le persone, i gruppi, etc.
Essa ritiene che chi soffre o presenta un “sintomo” esprima un disagio personale, ma nello stesso tempo, segnali anche un disagio più ampio ( di tutta la famiglia, della coppia, del gruppo di lavoro, del gruppo di amici, etc.) sopratutto ritiene che la risorsa migliore per capire e per affrontare il disagio sia proprio la famiglia, la coppia, il gruppo.
Cos’è la consulenza psicologica
E’ un percorso che terapeuta e paziente condividono per affrontare situazioni vissute con disagio e che si possono ricondurre ad un evento doloroso o ad una fase critica della vita di un individuo, di una coppia o di una famiglia.
Nella consulenza psicologica, l’attenzione è focalizzata su un’unica tematica, rispetto alla quale il terapeuta fornisce orientamento, informazioni, spiegazioni, e supporto.
Sostegno alla genitorialità
E’ un’occasione di conoscenza del mondo psicologico del bambino e dell’adolescente e di riflessione sul proprio modo di stare in relazione con il proprio figlio.
Sostegno a professionisti dell’ambito sociale ed educativo
E’ costituito da incontri di supervisione, organizzati in piccoli gruppi, con la finalità di offrire supporto e indicazioni utili agli operatori che si trovano ad affrontare situazioni complesse nel proprio lavoro.