La depressione è un Disturbo dell’Umore, caratterizzato da diversi tipi di sintomi: cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che compromettere il “funzionamento” di una persona.
É possibile che una persona vada incontro ad un singolo episodio transitorio e in tal caso ci troveremmo di fronte ad un episodio depressivo oppure che sviluppi un vero e proprio disturbo.
Sia nel caso dell’episodio che nel caso del disturbo depressivo, è possibile distinguere diversi gradi di gravità e allora si parlerà di disturbo depressivo maggiore, quando risulta essere compromesso l’adattamento sociale, mentre nel caso in cui non ci si trovi di fronte a conseguenze gravi, ma anzi spesso a reazioni “normali” ad eventi faticosi della vita (es. lutto), parliamo di depressioni minori.
Episodio depressivo maggiore
L’episodio depressivo maggiore è accompagnato da una serie di sintomi per almeno due settimane che compromettono il funzionamento sociale, lavorativo e relazionale del soggetto.
I sintomi più importanti sono:
-
Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.
-
Notevole diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.
-
Notevole calo ponderale, in assenza di una dieta, o aumento di peso eccessivo, oppure diminuzione o aumento dell’appetito quasi ogni giorno.
-
Insonnia.
-
Stato di gitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno.
-
Astenia quasi ogni giorno.
-
Autosvalutazione, sentimenti eccessivi di colpa quasi ogni giorno.
-
Fatica a concentrarsi e diminuzione della capacità di pensare
-
Difficoltà a prendere decisioni, quasi ogni giorno.
-
Pensieri di morte ricorrenti, ideazione suicida oppure un tentativo di suicidio o l’elaborazione di un piano specifico per commettere suicidio.
Perchè si possa parlare di episodio depressivo maggiore il soggetto deve accusare almeno cinque dei sintomi presenti in elenco.