CORSO ONLINE DI RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO

Per ritrovare la calma e il benessere

 

Il corso è ideato per chi desidera apprendere specifiche tecniche, per raggiungere uno stato di benessere ed equilibrio.
L’ansia e lo stress possono avere conseguenze negative per il nostro stato di salute psicofisica.
É importante allora, per ridurre il loro impatto sul nostro organismo e riportarlo ad uno stato di maggiore equilibrio, introdurre nella nostra quotidianità la pratica del rilassamento muscolare progressivo (RMP).
Un metodo ideato dal medico americano Edmund Jacobson, i cui primi studi e risultati delle sue ricerche, risalgono a cento anni fa. 
Nel frattempo la ricerca clinica è proseguita ed oggi la sua efficacia per la salute, è sostenuta da numerose pubblicazioni scientifiche.

Obiettivi del corso

Insegnare a riconoscere i primi segnali di tensione che il corpo ci invia e rilassare le zone in tensione, al fine di prevenire l’attivazione fisiologica, responsabile di ansia e stress.
Il rilassamento muscolare progressivo può inoltre aiutarci a predisporre il nostro corpo, la nostra mente, le nostre emozioni e pensieri ad affrontare le sfide, più o meno grandi della quotidianità, con maggiore consapevolezza ed in maniera più serena e lucida.

Benefici del rilassamento muscolare progressivo

Con il rilassamento muscolare progressivo, la persona potenzia le sue capacità di gestione dello stress, sviluppa un maggior grado di pace interiore ed un minore livello di tensione emotiva.
Il metodo di rilassamento trova largo impiego nel trattamento di diversi disagi fisici e psicologici, come ad esempio:
– ansia
– stress e relative manifestazioni somatiche (disturbi dell’apparato digerente,  disturbi dell’apparato circolatorio, ipertensione, cefalea muscolo-tensiva, tensioni muscolari responsabili di mal di schiena, lombalgia, disturbi del sonno, sudorazione eccessiva) 
– sbalzi d’umore
– fobie
Il rilassamento muscolare progressivo, favorisce la distensione muscolare, la regolazione della circolazione, la riduzione della percezione del dolore, la prevenzione e la riduzione dello stress, oltre a migliorare la capacità di modulare le proprie emozioni.
È in grado di migliorare la nostra capacità di attenzione, concentrazione e memoria.

Vantaggi del corso online

É possibile apprendere gli esercizi  comodamente da casa propria, evitando di impiegare più tempo del dovuto per eventuali spostamenti.

Potendo praticare da casa, non espone al rischio di contagi per Covid 19.

I tuoi dati sono protetti ed al sicuro, trattati solamente ai fini fiscali, per l’invio della fattura.

Per l’acquisto del corso potrai utilizzare qualsiasi carta di credito, Paypal oppure Stripe, fra i più sicuri nei pagamenti online.

Descrizione del corso

Il corso è composto da 1 colloquio preliminare individuale e 4 incontri in piccolo gruppo di un’ora ciascuno.
Gli incontri si svolgeranno in live streaming, per tale motivo ciascun partecipante sarà invitato ad iscriversi ad un gruppo chiuso creato dalla conduttrice.
Il colloquio preliminare si svolgerà prima dell’inizio del corso, con data che verrà concordata con ogni singolo partecipante, in base alle proprie esigenze.
Tale colloquio ha la finalità di conoscere la persona, la sua storia clinica, per comprendere che non vi siano particolari problematiche e controindicazioni alla pratica.

Esercizi 

Durante le sessioni, i partecipanti eseguiranno gli esercizi seguendo le indicazioni della conduttrice, per poi replicarli in autonomia a casa, grazie ad una traccia scritta che verrà consegnata alla fine di ogni incontro.
Si tratta di una serie di esercizi nei quali alternativamente, si contraggono per breve tempo i diversi gruppi muscolari, per poi decontrarli.
Questo consente alla mente di cogliere la differenza fra muscolatura in stato di tensione ed in stato di rilassamento e grazie ad un allenamento costante, sarà sempre più capace di riconoscere i messaggi di tensione provenienti dal corpo e di rilassarlo automaticamente. 
Durante le sedute, la persona porta la sua attenzione sui diversi distretti muscolari del proprio corpo, acquisendo una maggiore consapevolezza dei propri vissuti interiori, che impara a gestire meglio e la percezione di un maggior grado di intensità dello stato di rilassamento, che a mano a mano che si procede nell’esercitazione, si diffonde in tutto il corpo.
Durante l’esecuzione degli esercizi, si modificano alcuni parametri fisiologici e si sviluppa una riduzione dell’intensità di attivazione del sistema nervoso simpatico (associato allo stato di tensione e stress) ed un aumento di quella del sistema nervoso para simpatico, associata allo stato di calma.

Atteggiamento di chi pratica

La persona che svolge il rilassamento muscolare progressivo, si dispone alla pratica con uno stato di attenzione consapevole alle sensazioni provenienti dal proprio corpo e ai pensieri che, quando sopraggiungono durante la pratica, devono essere osservati e lasciati andare.

Sessioni 

Si svolgono in  piccolo gruppo sotto la guida di un’operatrice esperta.
Hanno una durata di un’ora ciascuna, per un totale di 6 incontri, ognuno completato dall’allenamento quotidiano di pochi minuti, da svolgersi in autonomia a casa, da parte dei partecipanti.

A chi è adatto il corso

Il rilassamento muscolare progressivo, dato che non richiede grandi dosi di attenzione, concentrazione e sforzo fisico, è adatto a tutti e a tutte le diverse fasce di età, salvo controindicazioni da parte del proprio medico curante.
Nei casi di patologie psichiche gravi, è necessario il parere del proprio medico curante.

Al termine del corso

Alla fine del corso ciascun iscritto, riuscirà a praticare la tecnica in completa autonomia.
Con un allenamento costante, sarà in grado di raggiungere uno stato di calma e di rilassamento e di riportare il proprio organismo, ad un livello di maggiore equilibrio.

Prima di iscriversi

È previsto un colloquio gratuito individuale, per valutare la situazione ed eventuali controindicazioni alla pratica.

Costi

Euro 180,00 IVA esente (100 euro da versare al momento dell’iscrizione e 80 euro prima del terzo incontro) e comprende il primo colloquio ed i 6 incontri della durata di un’ora ciascuno.
L’importo è completamente detraibile come spesa sanitaria.

Date degli incontri

Gli incontri si terranno nei giorni seguenti: 22/9, 27/9, 06/10, 13/10, 20/10 e 27/10.
dalle ore 19.00 alle ore 20.00

 

La conduttrice del corso

Sarai guidato nella pratica dalla Dott.ssa Patrizia Borrelli, Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, Insegnante di Mindfulness  e del Programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), Certificata IPHM (International Practitioners of Holistic Medicine), autrice del Blog L’albero della psicologia.

Per informazioni o prenotare un primo colloquio : info@patriziaborrelli.it