Video corso per la gestione dello stress e dell’ansia e lo sviluppo del benessere



STRESS, ANSIA ?

Impara a gestirli

Dentro di te hai le risorse per affrontarli, ma è importante riconoscerle! 


La Mindfulness può aiutarti a sviluppare consapevolezza delle tue potenzialità ed offrirti gli strumenti adeguati per raggiungere un maggior benessere e tornare ad uno stato di calma ed equilibrio.


INIZIA IL VIDEO CORSO

L’albero della Psicologia ti propone il video corso di Mindfulness, realizzato dalla Dott.ssa Patrizia Borrelli.
Un percorso di addestramento meditativo, dedicato a tutti coloro che desiderano raggiungere un maggiore benessere mentale e fisico.

ACQUISTA ORA
video corso on line

PER SAPERNE DI PIU’

VIDEO CORSO ONLINE DI MINDFULNESS

E’ un percorso di addestramento meditativo, dedicato a tutti coloro che vogliono introdurre questa pratica nella loro vita.
Un’insegnante ti guiderà nell’apprendimento di semplici esercizi e strategie, che ti aiuteranno a ritrovare equilibrio emotivo e a raggiungere maggiore benessere mentale e fisico.
Non ha finalità terapeutiche, per le quali, qualora ne avessi la necessità, ti invitiamo a rivolgerti ad un esperto di salute mentale per un’eventuale consulenza psicologica.

COS’È LA MEDITAZIONE

È una pratica di concentrazione della mente, un metodo per conoscersi più a fondo e lavorare con se stessi, ricreando dentro di sè un luogo di equilibrio e armonia e sviluppando, nel tempo, un’attitudine all’autocoscienza e  all’auto osservazione.
Durante la pratica è possibile entrare in uno stato di profonda pace interiore, che si raggiunge quando la mente è calma e silenziosa.


COSA SERVE PER MEDITARE

Basta avere a disposizione un luogo tranquillo e un pochino di tempo da dedicare a se stessi.
È possibile infatti dedicarsi alla pratica anche pochi minuti al giorno.
Individuato il luogo giusto per meditare, assumere una posizione comoda, solitamente seduti con la schiena ben dritta, ma non rigida o sdraiati e con gli occhi chiusi.
La meditazione solitamente è scandita da tre momenti, uno iniziale di respirazione profonda per calmare i pensieri, uno volto a suscitare sentimenti di equilibro e benessere e la meditazione vera e propria, caratterizzata da una concentrazione profonda.  


COS’È LA MINDFULNESS

È una pratica di meditazione che fa leva sulla capacità di portare l’attenzione al momento presente , con intenzione e sospendendo il giudizio.
E’ uno stato della mente, che si raggiunge attraverso uno specifico addestramento, che unisce un’estrema lucidità mentale ad una morbida apertura di cuore, pratica dopo pratica.

COME IL CORSO PUÒ MIGLIORARE IL TUO BENESSERE

La pratica della meditazione consapevole costituisce un mezzo efficace, scientificamente provato, che trova applicazione anche in ambito clinico.
Imparare a praticare la mindfulness, vuol dire migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri e sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto a ciò che avviene dentro e fuori di noi.
Significa poter pensare ed affrontare le situazioni in una maniera diversa, con più energia e positività.
Questo corso online vuole essere un’occasione per aiutarti a prendere consapevolezza di quegli schemi di pensiero e di comportamento automatici, che spesso sono fonte di disagio, per iniziare a liberartene e a darti la possibilità di approcciarti alla vita in una maniera nuova e più appagante, con maggiore energia e positività.
Il corso desidera inoltre aiutarti a sviluppare una migliore capacità di attenzione, di concentrazione, di connessione al momento presente, di gestione delle emozioni e di maggior benessere fisico e psichico. 
Tutto questo, grazie ad un lavoro educativo ed esperienziale, che ti fornisce chiavi di lettura, strumenti ed esercizi adeguati all’approfondimento della tecnica e che, fin dai primi passi, ti aiuteranno a sperimentare una riduzione dello stress.


Riduce stress, ansia e tristezza

La pratica della mindfulness, ti aiuta a ridurre i livelli di stress, la tendenza a rimuginare e contrasta quegli schemi di pensiero disfunzionali, che generano ansia e disagio, permettendoti di adottarne di nuovi, più funzionali.


Potenzia il sistema immunitario

Come hanno evidenziato numerose ricerche sulle Tecniche Mindfulness, questa pratica agendo a livello mentale ed energetico, produce effetti di una certa rilevanza sull’adeguato funzionamento del sistema immunitario.
In particolare, una corposa letteratura scientifica, dimostra l’azione dei programmi di mindfulness nella regolazione del sistema immunitario. 
L’efficacia della meditazione consapevole è documentata, a partire dal 1982, sul sito PubMed (l’archivio pubblico biomedico del Governo statunitense), nel quale è possibile reperire ricerche scientifiche, avvalorate da indagini epidemiologiche molto rigorose.


Aumenta l’equilibrio emotivo

Ti aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza delle emozioni ed a modularle, senza che queste prendano il sopravvento.
Con la mindfulness, le emozioni negative non spariscono, ma perdono il loro potere.
La pratica meditativa migliora il tono dell’umore e calma la mente.


Potenzia la concentrazione 

Ti aiuta a sviluppare consapevolezza, potenziando la tua capacità di focalizzare la tua attenzione su ciò che stai facendo qui ed ora e su quello che per te è importante, in maniera intenzionale, sospendendo la tendenza a giudicare.


Aiuta a sviluppare una maggiore capacità di gestire la tua vita

Ti permette di sviluppare una maggiore consapevolezza di ciò che accade, momento dopo momento e di vivere la vita in modo più pieno ed autentico.


Aumenta la capacità di affrontare e di gestire le scelte 

Riesce ad equilibrare la mente emotiva e la mente razionale, favorendo lo sviluppo della mente saggia, permettendoti di affrontare situazioni difficili, senza reagire ad esse impulsivamente, ma con maggiore consapevolezza, cogliendo l’occasione del momento presente, per riuscire a capire meglio cosa fare nel qui ed ora.


Migliora l’autostima e la qualità dei rapporti con gli altri

Ti consente di sviluppare maggiore compassione verso te stesso e verso gli altri, alleggerendoti delle critiche severe, che ledono la tua autostima ed inquinano i tuoi rapporti.


Migliora la comunicazione

Grazie alla mindfulness, puoi diventare più capace di ascoltare te stesso e gli altri in modo consapevole, liberandoti da quei pregiudizi che, nello scambio comunicativo, tendono ad allontanarci dal prossimo.


COME FUNZIONA

In fase di allenamento si focalizza l’attenzione a partire dal proprio respiro, dal proprio corpo, per allargarla in una fase successiva sui propri pensieri, emozioni e sensazioni provenienti dal mondo interno e circostante, al fine di imparare a dirigere la propria attenzione.
Tutto questo, attraverso una serie di esercizi guidati dall’insegnante e poi da svolgere in maniera autonoma.


A CHI SI RIVOLGE QUESTA FORMAZIONE

A tutti coloro che desiderano sviluppare un maggior benessere, alleggerendosi di ansia, stress e schemi di pensiero e di comportamento disfunzionali.
 A chi voglia vivere in maniera più piena e consapevole, diventando più capace di gestire situazioni complesse e a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità delle proprie relazioni, grazie ad una maggiore capacità di ascolto e di attenzione, di empatia e di non giudizio.


COM’È STRUTTURATO IL CORSO

Il video corso è suddiviso in otto lezioni in formato digitale, ricche di indicazioni pratiche e metodologie a base scientifica, ciascuna composta da:
Una parte teorica, con i principi di base, le origini e gli ambiti di applicazione. 
Una parte pratica, corredata da guida audio alla meditazione, esercizi, schede di lavoro, diari di lavoro, compiti per casa.
L’insegnante ti inviterà a seguire il metodo progressivo e a ripetere la pratica di meditazione della lezione quotidianamente per una settimana, prima di passare alla lezione ed alla meditazione successiva.


OBIETTIVI DEL CORSO

Sviluppare una maggiore capacità di concentrazione, attenzione e pazienza.

Diventare consapevoli delle proprie esperienze interiori, pensieri, sensazioni corporee ed emozioni.

Osservare e comprendere le proprie modalità automatiche.

Imparare ad utilizzare quei meccanismi, che possono aiutarci a rendere più fruttuoso il modo in cui comunichiamo con l’altro.

Implementare la capacità di gestire lo stress e le emozioni negative e difficili (rabbia, ansia, tristezza, etc.).

Coltivare una modalità non giudicante.

Prendersi cura di sé.


PROGRAMMA

Nel primo incontro identificheremo la tendenza della mente a distrarsi, impareremo a calmarla ed esploreremo il corpo.

Nel secondo incontro introdurremo il respiro come ausilio nella nostra pratica e lavoreremo allo sviluppo della concentrazione e della consapevolezza.

Nel terzo incontro introdurremo il suono, impareremo a calmare il flusso dei pensieri e ci inoltreremo in una pratica di movimento, che ti aiuterà a sviluppare maggiore consapevolezza del tuo corpo e a ritrovare benessere mentale e calma.

Nel quarto incontro ci occuperemo dello stress ed impareremo a gestirlo attraverso la pratica meditativa.

Nel quinto incontro approfondiremo il concetto di atteggiamento mentale ed ci inoltreremo in una pratica di lavoro sul sistema mente-corpo, capace di generare crescita interiore.

Nel sesto incontro parleremo dell’importanza della cura di sè e di come poter migliorare il proprio stile di vita.

Nel settimo incontro tratteremo il tema della comunicazione ed impareremo ad essere più in grado di gestire lo scambio comunicativo con l’altro, rendendolo maggiormente efficace, attraverso l’utilizzo di alcune tecniche.
Tutto ciò a partire dall’ascolto attivo e facendo ricorso ad uno stile assertivo.

Nell’ottavo incontro faremo il punto ed individueremo spunti per poter portare avanti, nella vita quotidiana, il percorso iniziato.





CHI È LA CONDUTTRICE DEL CORSO

Sarai guidato nella pratica della meditazione dalla Dott.ssa Patrizia Borrelli, Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale ed Insegnante di Mindfulness  e del Programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), Certificata IPHM (International Practitioners of Holistic Medicine), autrice del Blog L’albero della psicologia.


I VANTAGGI DEL CORSO ONLINE

Potrai seguire il corso, comodamente da casa, quando vuoi, rispettando i tuoi tempi e su qualunque dispositivo.

Tutti i materiali forniti saranno tuoi per sempre e ogni volta in cui sentirai il bisogno, potrai rileggere le informazioni contenute nelle slide e riascoltare le tracce audio delle meditazioni.

Dopo il pagamento potrai iniziare immediatamente il corso oppure in qualunque altro momento, quando ti sentirai pronto.
L’accesso alla tua area riservata è infatti illimitato.

I tuoi dati sono protetti ed al sicuro, trattati solamente ai fini fiscali, per l’invio della fattura.

Per l’acquisto del corso potrai utilizzare qualsiasi carta di credito, Paypal oppure Stripe, fra i più sicuri nei pagamenti online.

E’ possibile richiedere il rimborso intero del corso entro 14 giorni dal suo acquisto.
Dopo 15 giorni il corso non potrà più essere rimborsato.
Per avere il rimborso, il corso non dovrà essere stato visualizzato oltre il 50% della sua durata, altrimenti decadrà ogni possibilità di recesso.


“Se vuoi volare, lascia andare tutto ciò che ti pesa.”

Buddha


INIZIA IL VIDEO CORSO

L’albero della Psicologia ti propone il video corso di Mindfulness, realizzato dalla Dott.ssa Patrizia Borrelli.
Un percorso di addestramento meditativo, dedicato a tutti coloro che desiderano raggiungere un maggiore benessere mentale e fisico.

ACQUISTA ORA
video corso on line